BANDO INTERNAZIONALE DI SELEZIONE PER CANTANTI LIRICI

Young Artists Program 2020-2021

 

 

 

Modifiche al bando di selezione:

  • Nuova scadenza presentazione domande: 15 luglio 2020
  • Comunicazione esito eliminatoria (valutazione registrazioni video): entro 10 agosto 2020
  • Nuove date audizioni live (semifinale e finale): 10-11-12-13 settembre 2020

 

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino dichiara aperte le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al Corso di alto perfezionamento e avviamento professionale per Cantanti lirici – Young Artists Program 2020-2021.

 

FINALITÀ DEL CORSO

Il corso ha per obiettivo l’alto perfezionamento professionale del cantante lirico, a completamento del processo formativo e a supporto dell’avvio e del consolidamento di carriera. La finalità è perseguita attraverso un’intensa attività di work experience e interventi formativi altamente qualificati, aventi per oggetto il perfezionamento delle competenze musicali, stilistiche e interpretative, nonché l’approfondimento delle conoscenze culturali necessarie all’esercizio della professione.

L’ammissione è riservata a candidati in possesso di significative qualità musicali, di predisposizione alla professione e di solida preparazione teorico-tecnica di base.

 

DURATA

Il corso ha durata annuale. Per l’anno accademico 2020-2021 le attività avranno inizio a novembre 2020. L’attività d’aula e laboratoriale è concentrata nel periodo compreso tra novembre 2020 e giugno 2021, mentre l’attività di work experience potrà estendersi sino a ottobre 2021.

 

STRUTTURA

Il piano formativo è finalizzato al conseguimento di capacità e competenze altamente specialistiche; esso si distingue per una forte integrazione tra lezioni frontali ed esperienza di lavoro di palcoscenico, nonché per un’efficace interazione tra i vari profili professionali interessati. Alla formazione in aula è pertanto affiancata una significativa attività di work experience, attraverso partecipazioni a laboratori scenico-musicali e a produzioni operistiche e concertistiche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Il corpo docente è costituito da professionisti affermati e da artisti di chiara fama.

I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E FREQUENZA AL CORSO

Nessuna. L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite.

 

BORSE DI STUDIO

A tutti i candidati ammessi in sede di selezione è assegnata una borsa di studio di Euro 1.000,00 (Mille/00) lordi mensili, da erogarsi da novembre 2020 a giugno 2021.

 

ATTIVITÀ ARTISTICA

La Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e le istituzioni partner potranno offrire ai partecipanti contratti artistici per la partecipazione a opere e concerti.

 

SEDE
Le attività si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – Opera di Firenze, Piazzale Vittorio Gui, 1 – 50144 Firenze.

  

REQUISITI DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI

Possono candidarsi alle selezioni coloro che:

  • non abbiano compiuto 29 anni di età alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione;
  • abbiano raggiunto il diciottesimo anno di età;
  • possano documentare di aver svolto un percorso di formazione musicale e vocale presso istituzioni pubbliche o private. Nel caso in cui gli studi siano stati compiuti presso un insegnante privato, questi dovrà dichiarare la maturità e l’idoneità del candidato.

Le selezioni sono aperte a cittadini sia europei che extraeuropei.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI

La domanda di ammissione alle selezioni deve essere compilata esclusivamente online, cliccando sul pulsante “Iscriviti” presente in fondo a questa pagina.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • una fotografia digitale a mezzo busto, in formato .png oppure .jpg (bassa definizione – max 500 kb)
  • una fotografia digitale a figura intera, in formato .png oppure .jpg (bassa definizione – max 500 kb)
  • copia di un documento di identità in corso di validità (carta di identità o passaporto), in uno dei seguenti formati: .jpg, .png, .pdf (bassa definizione – max 500 kb)
  • il proprio curriculum vitae, in uno dei seguenti formati: .jpg, .png, .pdf

 

DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Mercoledì 15 luglio 2020 ore 23:59, ora italiana.

 

PROVE E DATE DI SELEZIONE

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle seguenti tre fasi selettive: eliminatoria, semifinale e finale.

Eliminatoria: valutazione registrazioni video

Per la prova eliminatoria il candidato dovrà presentare proprie registrazioni video di due diverse arie d’opera (una sola aria per singola registrazione). Almeno una delle due arie presentate dovrà essere in lingua italiana.

Le registrazioni dovranno essere fornite dal candidato in sede di iscrizione alle selezioni e dovranno avere le seguenti caratteristiche:

– la qualità audio-video dovrà essere di buon livello;

– le due arie d’opera dovranno obbligatoriamente essere registrate su tracce separate;

– la durata massima delle due arie non dovrà superare complessivamente i 15 minuti;

– i cantanti dovranno essere ripresi frontalmente.

Il candidato dovrà rendere disponibili le registrazioni video online, tramite qualunque tipologia di piattaforma web (proprio sito internet, social network, etc.). I link di collegamento ai video dovranno essere indicati negli appositi spazi presenti nella domanda di iscrizione.

Qualora le registrazioni video dovessero consentire la sola riproduzione dell’audio, la commissione si riserva la facoltà di rigettare la domanda.

Il titolo di ogni file dovrà riportare nome e cognome del candidato, seguiti dal titolo dell’aria (se necessario, servirsi di abbreviazioni).

L’esito della prova eliminatoria verrà comunicato a tutti i candidati entro lunedì 10 agosto 2020. La comunicazione verrà trasmessa esclusivamente a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato dal candidato nella propria domanda di iscrizione. Non sono contemplati altri sistemi di notifica. Medesime modalità di comunicazione sono previste per la convocazione dei candidati alle successive prove selettive.

Semifinale e finale: audizioni live

La semifinale e la finale si svolgeranno presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze (Italia), nelle seguenti giornate:

  • semifinale: 10-11-12 settembre 2020
  • finale: 13 settembre 2020

Data e ora di convocazione individuale alla semifinale verranno comunicate a ogni singolo candidato contestualmente all’esito della prova eliminatoria.

I candidati ammessi alle audizioni live sono tenuti a presentare cinque arie d’opera, di cui almeno tre in lingua italiana, e un brano musicale tratto dal repertorio sacro o cameristico.

I brani dovranno essere eseguiti in lingua e tonalità originali, comprensivi di recitativo e cabaletta, ove previsti.

Nella prova semifinale il candidato dovrà eseguire a memoria un brano a propria scelta; la commissione si riserva la facoltà di richiedere l’esecuzione di ulteriori brani a propria scelta tra quelli presentati.

Nella prova finale il candidato dovrà eseguire a memoria uno o più brani a scelta della commissione tra quelli presentati.

La commissione si riserva la facoltà di ascoltare in tutto o in parte i brani presentati.

L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino metterà a disposizione dei candidati un maestro collaboratore con il quale sarà possibile effettuare una prova prima delle audizioni della semifinale. È comunque data facoltà ai candidati di farsi accompagnare da un proprio pianista, a proprie spese. In sede di audizione il candidato dovrà fornire gli spartiti dei brani prescelti in duplice copia (una copia per il pianista accompagnatore e una copia per la commissione di valutazione). L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino si riserva comunque la facoltà di richiedere preventivamente copia degli spartiti prima dell’avvio delle selezioni live.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLE SELEZIONI

L’iscrizione alle selezioni è subordinata al pagamento di una quota di partecipazione il cui importo è definito a seconda della data in cui è effettuato il versamento, così come di seguito specificato:

  • Euro 60,00 (Sessanta/00) per le iscrizioni effettuate entro il 31 maggio 2020
  • Euro 80,00 (Ottanta/00) per le iscrizioni effettuate dal 1° al 30 giugno 2020
  • Euro 100,00 (Cento/00) per le iscrizioni effettuate dal 1° al 15 luglio 2020

La quota di iscrizione potrà essere versata esclusivamente tramite pagamento online, con carta di credito, bonifico bancario via MyBank, o con sistema PayPal.

La quota di iscrizione versata non potrà essere in alcun modo rimborsata, fatto salvo il caso di annullamento della selezione.

 

 

SCARICA IL BANDO AGGIORNATO

 

 

                      ISCRIVITI                      

 

 

Pubblicato il 10 febbraio 2020 – Aggiornato al 31 marzo 2020

________________________________________

10/02/2020 – Bando internazionale di selezione per cantanti lirici

Modifiche e integrazioni

31/03/2020 – Modifica data scadenza, date di selezione e rimodulazione quota di iscrizione

________________________________________

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Iscrizioni
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino
Piazzale Vittorio Gui, 1- 50144 Firenze (FI) – Italy
Tel. (+39) 055 2779335
E-mail: [email protected]

 

seguici su facebook